“The Italian Job” la barca vestita Vennvind per tentare il Guinnes World Record 2022

Vennvind veste i velisti della Società Vela S.V.O.C. di Monfalcone con il suo abbigliamento tecnico da vela. Si tratta del Team che sta tentando il Guinness world record con la stessa barca nello stesso anno” partecipando al Grand Tour, le tre regate più frequentate al mondo, la Bol D’or, Round the Island, e Barcolana. E’ la prima volta che un’imbarcazione italiana sarà presente, durante lo stesso anno, a tutti tre gli eventi velici.


La prima tappa, la regata internazionale “Bol D’Or“

La più lunga al mondo in acque chiuse si è svolta a Ginevra, in Svizzera, dal 9 al 12 giugno. Hanno partecipato quest’anno 421 imbarcazioni iscritte per un totale di circa 3000 persone tra regatanti ed organizzatori. Questa regata, difficile tecnicamente e tatticamente per sue caratteristiche, è stata ulteriormente complicata dal poco vento presente spesso andando a virare a pochissimi metri dalle coste, fino ad arrivare ad una totale assenza di vento per diverse ore. L’imbarcazione del team italiano si è vista costretta come altre imbarcazioni a ritornare alla base di Ginevra. Questa inevitabile decisione è stata condivisa dell’equipaggio a causa dell’impossibilità di poter percorrere le miglia necessarie entro il tempo limite previsto in assenza di vento.

La seconda tappa, la regata internazionale “Round The Island”

La seconda tappa del The Grand Tour ha previsto la partecipazione alla Round The Island, con la circumnavigazione dell’Isola di Wight (UK). E’ stata la regata logisticamente più impegnativa per il team italiano. Dai commenti rilasciati dei velisti dell’imbarcazione “The Italian Job” è stata una regata perfetta dal punto di vista del meteo, e per le onde importanti era fondamentale che la barca avesse potenza.
L’equipaggio ha scelto di stare leggermente fuori dalla costa, raggiungendo anche velocità notevoli, e nonostante un imprevisto negativo durante la navigazione, l’equipaggio ha cercato di ottimizzare il percorso, e con abilità superare zone di secche e correnti forti.
In queste condizioni l’abbigliamento da vela Vennvind è stato altamente performante, e l’equipaggio è stato protetto dal vento e dall’acqua nel migliore dei modi, permettendo anche la libertà dei movimenti dei velisti richiesta nei momenti di maggiore impegno agonistico.
Una partecipazione che di per sé è già una vittoria, in una location magica e storica per il mondo della vela, in cui si sono alternati momenti di fervore agonistico a momenti di ammirazione assoluta per la bellezza dei panorami.

L’ultima tappa del Grand Tour, la regata “Barcolana”

Ora la prossima tappa sarà la regata “Barcolana“, la più affollata al mondo, organizzata per la seconda domenica di ottobre, che vedrà il team impegnato lungo il percorso costiero di Trieste, ancora con molto entusiasmo e determinazione.
Vennvind è orgogliosa che un team di grande abilità ed esperienza indossi i nostri capi d’abbigliamento sportivo per la vela, realizzati specificamente per la nautica e la vela, con caratteristiche tecniche utili a garantire le migliori prestazioni ai velisti impegnati nelle gare.

CroatianEnglishGermanItalianSlovenian